Maurizio Lai è l’originale interprete di un’estetica contemporanea, che pone al centro la luce. Architetto e designer, ha studiato a Venezia e si è laureato a Milano. All’inizio della sua carriera disegna per televisione e moda, fino a spaziare nei settori commerciale e dell’ospitalità.
Maurizio Lai lavora su progetti esclusivi su scala internazionale e collabora con una rete di produttori esperti, secondo i principi della Design Excellence. Il suo lavoro compare nelle più autorevoli pubblicazioni di Architettura e Design. Collabora con Politecnico di Milano, SPD e IULMi.
Due designers sorelle, gemelle, cofondatrici di Postology, una Retail&Brand Experience Agency, che punta sulla fusione tra mondi fisici e digitali. Nell’ambito del proprio lavoro Giulia ed Elena seguono con attenzione tutte le fasi del progetto del cliente per soddisfarne a pieno le esigenze, interpretandone sogni e idee.
Professionalità e passione guida le due designers a non lasciare nulla al caso, dalla ideazione alla realizzazione, inclusa la comunicazione del progetto stesso.
Zooform è uno studio di architettura dalla visione circolare. Specializzato in progetti di negozi di alta moda, ha sviluppato un approccio sartoriale nella progettazione cambiando il modo di percepire il design nel campo aeroportuale, ricettivo, della ristorazione e nel privato. Abbiamo collaborato lungamente e collaboriamo con Ferrai auto, Maserati, Furla, Piazza Sempione, Cavalli, Maison Martin Margiela, Marc Jacobs e molti altri.
“Ogni progetto per noi è un microcosmo da costruire nella sua interezza e complessità. Ci piace tutto ciò che attira l’attenzione ed è in grado di stimolare la fantasia. Amiamo le piccole cose che scaldano l’anima e la luce che innonda uno spazio proporzionato. L’architettura è uno strumento unico e straordinario ed è quello che ci piace fare”
Architetto, Designer e Dottore di Ricerca in Progetti e Politiche Urbane, fonda il suo studio in Brianza nel distretto del design, una realtà multidisciplinare che opera nei campi dell’Architettura, dell’Urbanistica, dell’Interior Design, del Product Design fino alla Grafica e alla Comunicazione.
Sviluppando progetti a livello internazionale, Galimberti Studio vanta oggi una sede in Cina a Shanghai e una in Vietnam a Saigon, con due diversi partner.
Alessia Galimberti sviluppa progetti rivolti al settore Hospitality | Benessere oltre ad Abitazioni, Attici, Complessi residenziali, Loft, Ristoranti, Uffici, Showroom, Spazi Commerciali e allestimenti per Mostre e Fiere, a tutte le scale, in sinergia con una qualificata rete di consulenze specializzate.
Collabora con aziende leader nei settori del design industriale, della moda e del food, occupandosi del design del prodotto, oltre che della direzione artistica e dell’immagine coordinata.
Lo Studio Galimberti svolge anche attività di consulenza nel campo dell’urbanistica e della mobilità a livello istituzionale. Numerose sono le pubblicazioni su riviste italiane e internazionali e le interviste realizzate, oltre ai premi.
Elabora nuovi concept di ospitalità tailor-made nel settore dell’hospitality. Chiara Caberlon e il suo team sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli, ponendo al centro la progettazione architettonica.
Che si tratti di un albergo storico o un business hotel, di un resort o una boutique hotel, scopo del gruppo di architetti è rivelarne l’identità, con la convinzione che studiare bene la location possa aiutare a conoscere al meglio il genius loci di ogni struttura, fino a coglierne l’anima e per poi trasferirla al progetto.
Laureato al Politecnico di Milano, è fondatore del gruppo Bolidismo e fa a sua volta parte del gruppo Memphis con Ettore Sottsass. Per scelta professionale, opera prevalentemente nel design, nella progettazione di architetture commerciali e museali e di aree e strutture dedicate al trasporto pubblico.
Massimo Iosa Ghini ha messo la sua firma anche su progetti di design di catene di negozi realizzate in tutto il mondo. Tra i più importanti sviluppati, si annoverano principalmente i progetti realizzati per gruppi internazionali come Ferrari, Capital Group, IBM Italia, CMC Group Miami, Seat Pagine Gialle, Alitalia.
Ricerca e progettazione contraddistinguono i progetti di Teresa Sapey, che all’interno del suo studio, insieme a un team multidisciplinare internazionale, progetta spazi con i sentimenti. Affiancata, inoltre, da uno staff interno di urbanisti e progettisti, ingegneri, architetti, interior designer e product designer, nel suo studio di architettura fornisce progetti su misura, interpretando la visione del cliente per soddisfarne a pieno le esigenze.
Come un sarto, il team Sapey pone estrema attenzione ai dettagli e mette insieme colori, trame, materiali per disegnare nuovi abiti, abiti urbani, architettonici, permeati di vitalità e funzionalità.
Interior designer, product manager e art director a livello internazionale, Gian Paolo Venier fonde l’eleganza cosmopolita alla meticolosa attenzione per i materiali e le texture. Ogni sua creazione di arredo è realizzata su misura, sulla base di sofisticate palette di colori.
Come interior designer e product designer collabora con diverse aziende, dallo Studio OTTO di Paola Navone al marchio italiano di lusso Ivory Collections. Gian Paolo Venier è inoltre art director di Airnova, azienda produttrice di mobili in pelle e metallo, Mary & by MIA Colletions, marchio greco produttore di mobili, e Abitex, produttore italiano di tessuti. Venier collabora con botteghe artigiane del calibro di Siman, Urbi et Orbi, Meltemi.
Pier Maria Giordani nato a Parma nel 1969. Dal 2008 è Dottore di Ricerca (PhD) in Composizione Architettonica presso il Politecnico di Milano. Si laurea a pieni voti alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano con il Prof. Antonio Monestiroli. È stato Cultore della Materia in Composizione Architettonica presso l’Università di Parma e poi dal 2002 al 2010 presso il Politecnico di Milano. Ha collaborato, all’inizio della sua carriera, con l’architetto Aurelio Cortesi in numerosi progetti. Nel 2011 è co-fondatore dello studio Recs Architects del quale è Amministratore Unico, con sede a Parma. Nel 2012 è consulente di WDCE Company a Pechino per la riprogettazione della città di Bautou nella Mongolia meridionale. Nel 2013 apre la filiale dello studio a Fortaleza, Brasile. Nel 2017 lo studio di Fortaleza si trasferisce a Belo Horizonte e nello stesso anno apre la filiale dello studio a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Dal 2018 sono attivi due uffici di rappresentanza in Cina, Pechino e Chengdu. È socio con il Prof. Chen Zhen co-fondatore di Recs Architects. Il campo di ricerca prioritario è rivolto alla progettazione architettonica declinata alle diverse scale: dal manufatto edilizio, al disegno urbano, ai masterplan. I suoi progetti sono realizzati in Italia e all’estero. Numerosi sono i progetti premiati nei concorsi nazionali ed internazionali e i progetti pubblicati.
“L’Architettura e il design non sono nulla senza un’ispirazione.
La mia è quella di generare benessere attraverso progetti per far star bene le persone fisicamente, mentalmente e spiritualmente.”
Lo “Studio Apostoli” è un atelier di Architettura, Interior Design, Ingegneria, e Design di Prodotto che si pone come “Missione” la declinazione del concetto di Wellness a tutte le opere progettate.
In oltre vent’anni, Studio Apostoli ha realizzato centinaia di progetti in quasi tutti i continenti, ottenendo numerosi riconoscimenti internazionali, premi e centinaia di pubblicazioni.
Ceccaroli Architettura nasce a Roma nel 1999, dalla passione di Marcello Ceccaroli per l’architettura.
Anni di studio, pratica e formazione prendono un nuovo senso di scoperta quando incontrano il contract alberghiero, fino a decidere di concentrarsi proprio dare forma ai luoghi che si dedicano all’accoglienza. Nasce un gruppo di lavoro specializzato nella progettazione di strutture turistico ricettive che ha realizzato 90 tra hotel e ristoranti di alto profilo.
“Ogni anno, in estate, mi piace viaggiare per il mondo assieme alla mia famiglia.
Lo faccio per aggiornarmi, per scoprire le novità del settore, per soddisfare la mia curiosità.
Fa parte del mio lavoro e, non posso negarlo, anche di me stesso.”
Ermanno Caroppi, architetto e interior designer, con oltre 18 anni di esperienza nel mondo del design dell’ospitalità. L’eclettismo è la firma inconfondibile con la quale crea nuovi concept per brand internazionali, resort e hotel di lusso. Oggi affiancato da un collettivo di creativi, un gruppo poliedrico che mette insieme design, architettura, comunicazione e sensibilità artistica. La vision è quella di affrontare i nuovi progetti, non solo attingendo dal know how degli anni di esperienza ma mettendo in campo creatività, molteplici competenze tecniche e le sinergie di un collettivo.
Nel 2005 l’Architetto Calloni ha deciso di aprire il suo studio di progettazione e in contemporanea, Sikura gestioni, societa’ che si occupa della gestione tecnica, amministrativa, commerciale e fiscale, di fornitura di servizi agli immobili.
La scelta di aprire le due realta’ e’ maturata dopo un’esperienza di Project leader e manager tecnico presso Norman Project, un ramo di Norman Group.
Ciò che guida lo studio Hcc è la passione e l’entusiasmo per la progettazione e il design. Lo studio lavora sia su grandi che piccoli progetti, come pianificazione e sviluppo urbano, ristrutturazioni e progettazioni alberghiere, ristrutturazione di appartamenti, design di arredi e corpi illuminanti, nel tentativo di soddisfare ogni tipo di richiesta.
In quest’ottica lo studio ha progettato grandi spazi urbani, come piazze, edifici di pubblica utilita’ come banche e studi medici, appartamenti, Hotel, bar e ristoranti, allestimenti museali, barche da diporto, fino ad arrivare alla progettazione di arredi, luci e design di tappezzerie e carte da parati.
Architetto Presidente e Fondatore dello Studio Bizzarro & Partners, ha accumulato una vasta e specifica esperienza nel campo della progettazione di strutture alberghiere di prestigio, per le quali cura con attenzione ed eleganza l’architettura e l’interior design. Vanta conoscenze approfondite nel campo della progettazione e realizzazione di SPA e Centri Benessere ed in questo campo é considerato uno dei maggiori riferimenti a livello internazionale. Realizza progetti affidabili ed efficaci basati sulla massima funzionalità nella distribuzione degli spazi, nell’innovazione impiantistica, nelle manutenzioni; inoltre presta una massima attenzione ai costi ed al ritorno dell’investimento. L’immagine dei suoi progetti è sempre ammantata dal fascino di una eleganza ed uno stile inconfondibile, che coniuga impatto emozionale, scenografia e sogno. I suoi lavori sono pubblicati sulle più prestigiose riviste e pubblicazioni internazionali.
Lo studio si occupa di edilizia residenziale privata, opere commerciali, industriali e pubbliche, strutture ricettive e di design industriale, gestendo in maniera completa il processo di creazione, dall’ideazione al cantiere. Nel corso della sua vasta attività professionale, realizza architetture a piccola ed a grande scala, indirizzando tutte le scelte compositive verso un forte scostamento figurativo del progetto dall’esistente.
All’inizio di ogni processo creativo, vengono generalmente dedotte le linee guida per la composizione planimetrica e, da una serie di arretramenti dai fili stradali e svuotamenti in alzato, la forma architettonica. All’essenzialità di questi due gesti compositivi, si aggiunge il ricorso ad altrettanti elementi del linguaggio contemporaneo, quali la piegatura , l’incastro, volumi, aggetti, vuoti e pieni chiaroscuri, masse e trasparenze. L’uso di differenti pelli esterne contribuisce a far rilevare i suoi progetti come il risultato dell’innesto tra blocchi monolitici. Un mondo geometrico dove le curve sono al massimo un obbligo generato dal luogo, le superfici, il più possibile trasparenti, e gli spazi si riducono ad incastri di linee, interno ed esterno sono parte di uno stesso continuum, prolungando gli ambienti all’ aperto.
Officina Archimuro nasce a Rimini nel 2007, dalla passione dell’arch. Mattia Santucci per il
connubio tra arte e architettura.
La passione per la pittura e la scultura é stato il propulsore principale per un architettura volta a raccontare delle storie , emozionare e sorprendere .
“Tutto ciò che passa dalla testa alle mani “ il motto che da sempre ho voluto che arrivasse ai miei clienti , la passione per i lavori manuali , il contatto con le materie prime ancora da plasmare hanno reso il processo progettuale unico, invertendone i canoni tradizionali .
Progettare per me é come dipingere un quadro fatto di piccole pennellate che danno vita un po’ alla volta alla visione finale celata all’interno della mia testa , un processo ribaltato che parte da una realtà virtuale che viene rimodellata in continuazione fino al raggiungimento della sua forma finale
Architetto e fondatore dello studio Stoppani10, si laurea in architettura con indirizzo tecnologico al Politecnico di Milano nel 1998.
Nel 2001 fonda con un gruppo di lavoro consolidato, nel cuore di Milano, lo studio Stoppani10.
Il campo di attività dello studio spazia da progetti di urbanistica, nuove costruzioni, ristrutturazioni ed arredo, restauro e progettazione del verde.
La visione dell’architettura scaturisce dalla curiosità e dall’interesse verso i molteplici
ambiti e si declina nella perenne ricerca di aggiornamento verso i nuovi trend ed esigenze progettuali e nella lettura di quelle che saranno le future aspettative nel campo del design. L’atteggiamento e le competenze multidisciplinari che lo studio applica consentono una capacità di lettura del processo edilizio nelle sue numerose sfaccettature che riesce a plasmarsi a seconda delle specificità dei singoli progetti.
Un’attenzione particolare viene rivolta alla ricerca delle esigenze che il progetto richiede, nella ricerca di equilibrio tra il contesto fisico e sociale in cui l’intervento si inserisce.
Ogni progetto viene indagato preliminarmente tenendo in grande considerazione le aspettative e le esigenze del cliente e viene declinato in imprescindibili criteri di sostenibilità tecnica ed ambientale.
Nicola Di Troia, Founding Partner di WiP responsabile delle strategie di sviluppo della società.
WiP Architetti è uno studio di progettazione integrata a vocazione internazionale leader in Italia e specializzato in 6 aree del costruito: Commercial & Retail, Hospitality, Housing, Marina & Waterfront, Offices & Space Planning, Sport & Entertainment.
Dal 2000 WiP combina eccellenza tecnica e design in un approccio orientato al business ed è fra i pochi studi italiani ad offrire tutti i servizi offerti. Lo studio affianca i propri Clienti durante l’intero ciclo di vita dei progetti, dal primo schizzo fino ai tour virtuali tra le mura degli edifici progettati. Il gruppo conta oggi più di 70 professionisti.
Grazie al costante aggiornamento rispetto al panorama tecnico-normativo, alla sensibilità maturata su tematiche energetiche e BIM, all’attenzione verso un mercato ultra competitivo in rapida evoluzione il gruppo è cresciuto negli anni fino a diventare la realtà multidisciplinare che è oggi.
Presidente di Milano Durini Design, Massimo Salamone ha dato un grosso contributo allo sviluppo del Durini District, che non è più solo una via ma un vero e proprio distretto del Design.
Nel 1968, al civico 16 di via Durini, l’architetto Mario Bellini inaugurava lo showroom Cassina poi diventato icona del design italiano. Quasi mezzo secolo dopo, oggi, la via con oltre 10 mila metri quadrati commerciali e 48 mila visitatori durante il Salone, mette nel mirino la fama planetaria di via Monte Napoleone. Sette grandi marchi si sono uniti nel Milano Durini Design, un’associazione che punta a diventare per il design lo stesso sinonimo di eccellenza che la strada del Quadrilatero rappresenta per la moda. «Non esiste un altro luogo come via Durini — spiega l’architetto dello studio Ams, Massimo Salamone con tante presenze storiche che hanno contribuito a dettare la storia del design italiano nel mondo»: Cassina, B&b Italia, Interni, Luxury living, Meritalia, Porro e Technogym.
Lo studio AMS fondato dall’ Architetto si occupa di: sviluppo immobiliare, progettazione urbanistica, opere civili e infrastrutturali, progettazione residenziale e tanto altro.
Partner e Presidente del Gruppo Lombardini22 dal 2007, affiancato dal socio Adolfo Suarez, si appassiona di retail e del tema dei centri commerciali, e in poco tempo riesce a portare L22, brand del Gruppo impegnato in questo settore progettuale, a una posizione leader di mercato. Grazie al suo rigore professionale, Paolo è diventato Coordinatore della sicurezza di diverse opere edili tra le quali il Padiglione Inglese in Expo2015, l’HQ Angelini, la ristrutturazione del Centro Commerciale Sarca, l’edificio Brera21, il Business Center Segreen, il Centro Commerciale Freccia Rossa, l’ampliamento dell’Università Commerciale Luigi Bocconi. È inoltre responsabile dell’implementazione dei sistemi di gestione della tutela della salute e della sicurezza del lavoro per molti enti e aziende. Del Gruppo Lombardini22, Paolo è la voce più istituzionale, e le sue “ambasciate” sono sempre un apporto prezioso per dissodare nuovi terreni e portare al Gruppo fertili opportunità. Tutto ciò non gli impedisce di coltivare la sua grande passione: Paolo è amante della buona tavola, e ama cucinare per gli amici.
Laureatosi alla Facoltà di Architettura di Firenze, fonda lo Studio d’Architettura nel 1990 e nel 2003, con Roberta Colla, la società di progettazione Simone Micheli Architectural Hero con sede a Firenze, Milano, Puntaldìa, Dubai, Rabat e Busan
La sua attività professionale si articola in plurime direzioni: dai master plan all’architettura e interior, dal design al visual, la comunicazione e l’organizzazione di eventi. Le sue creazioni sono connotate da una forte identità e unicità. È curatore di mostre tematiche – contract e non solo – nell’ambito delle più importanti fiere internazionali di settore. Tiene master, conferenze, workshop e lecture presso università, istituti di cultura, enti ed istituzioni di molte città del mondo. I suoi lavori sono stati presentati nell’ambito delle più importanti rassegne espositive internazionali.
De.Tales è lo studio internazionale di architettura e design fondato da Igor Rebosio e Giuseppe Varsavia, con sede a Milano.
Con un’esperienza più che ventennale nel campo dell’architettura e dell’interior design, lo studio ha saputo coniugare un solido know-how, un team affidabile e un approccio integrato nel coordinamento e nella gestione di progetti complessi di levatura globale.
De.Tales interpreta ogni progetto scrivendo al cliente un Design Tale su misura, partendo dall’idea che dietro al concept c’è sempre una storia da raccontare e che i dettagli contano sempre. Una narrazione unica e originale, emblema del lavoro dello studio, che parte da brief e aspettative e si consolida in progetti armoniosi, con un ben riconoscibile aspetto di esclusività.
Lo studio di Architettura ed Interior Design Spagnulo & Partners, è fondato a Milano da Federico Spagnulo con la collaborazione di Alessandra Carbone ed Andrea Spagnulo e conta ad oggi un team di 15 persone tra collaboratori ed associati.
Pur con formazione ed attività a 360° nel mondo dell’Architettura e del Design Spagnulo & Partners ha sviluppato una particolare attenzione ai progetti di Architettura ed Interior Design per residenze ed alberghi di lusso, sia in Italia che all’estero.
L’attitudine e la sensibilità dedicata a questa parte di progettazione ha permesso a Spagnulo & Partners di rivestire un ruolo da protagonista in importanti progetti internazionali . L’attenzione ai dettagli e un rapporto costante tra modernità e tradizione sono gli elementi ricorrenti in tutti i progetti di Spagnulo & Partners. Il senso dello stile è sempre interpretato in un nuovo progetto, trasformandolo in un’esperienza unica e su misura.
H&A è uno studio di architettura con sede a Venezia e Shanghai, composto da oltre trenta professionisti. È nato dall’unione di HYD Architettura e ArkaAssociati.
H&A ha una struttura organizzata in grado di soddisfare le molteplici necessità dei clienti fornendo un servizio integrato completo nel campo dell’architettura.
H&A fornisce ai suoi clienti un servizio in grado di sviluppare il progetto architettonico, integrando i vari aspetti del processo con consulenze nelle varie discipline, con una visione strategica gestionale complessiva.
H&A ha da sempre considerato il “progetto totale” come tema di sviluppo e soluzione progettuale integrata.
“Progetto totale” significa per H&A affrontare ogni tema nei vari aspetti, sviluppandoli per tavoli di lavoro specifici in collaborazione tra loro. Il progetto quindi si sviluppa coinvolgendo diverse professionalità all’interno dello studio favorendo il contributo e l’apporto dei progettisti coinvolti..
Laureato con lode presso il Politecnico di Genova, nella tesi di laurea approfondisce i temi dell’Urbanistica del Paesaggio delle aree dismesse. La passione per l’architettura lo pervade dopo un viaggio in Sud America (2003), affascinato dall’operato di maestri dell’architettura brasiliana.
La scala della città e il dettaglio architettonico sono i temi sensibili cui Jacopo Avenoso dedica anche il dottorato di ricerca in Urban Design presso l’Università di Genova, (2011). Insieme al collega, e compagno di vita, è titolare dello studio di architettura Startup Architettura, a Pavia e Genova.
Fabric di Raffaella Razzini e Roberto De Toni, è impegnata in progetti in tutto il mondo avvalendosi di oltre un decennio di esperienza. Con un team dedicato di architetti e designer qualificati con sede a Milano e Roma, FABRIC offre servizi di consulenza completi in architettura, interior design, project management, coordinamento della sicurezza, certificazione energetica e settore immobiliare.
Il portafoglio diversificato di FABRIC spazia da progetti aziendali, di vendita al dettaglio, residenziali e di ospitalità, nonché al brand e al design aziendale. Si rivolgono ad una clientela molto ampia, che comprende aziende leader nel settore immobiliare europeo e clienti privati.
Abbracciando un approccio su misura per ogni progetto, FABRIC è abile nel creare soluzioni di design uniche che riflettono il carattere unico e le esigenze di ogni scenario, migliorando la qualità della vita creando spazi personalizzati. Trasformando la propria visione creativa in realtà, FABRIC si impegna a favore della sostenibilità, dell’efficienza energetica e della sicurezza; collaborare con un team di esperti e ingegneri per sviluppare e mantenere strutture ad alte prestazioni che privilegiano il comfort e resistono alla prova del tempo.